About me...

Ambito professionale

Mi occupo di Alfresco e più in generale di Content Management dal 2013. Ho avuto modo di amministrare e customizzare dalla piccola installazione community al grande progetto enterprise (con tutte le sfumature nel mezzo).

Oltre questo, ho potuto negli anni portare a termine numerosi progetti sfruttando le tecnologie dell’ecosistema java, disegnando architetture e gestendo team.

Nel mio passato:

  • ho realizzato progetti GIS per Autodesk
  • ho lavorato in ambito Business Intelligence con il datawarehouse di SAP.

Insegnare e comunicare concetti tecnici è una mia vocazione. La assecondo dilettandomi nella “professione” (le virgolette le metto perché per me in realtà è una passione) di technical writer ed erogando formazione tecnica a vari livelli in fondazioni ed enti privati.

Nel corso degli ultimi anni ho pubblicato più di 40 articoli tecnici per numerose riviste nazionali, tra le quali IoProgrammo, Linux&Co, LinuxPro, In nuovo diritto,…

Community

Sia a scopo professionale che personale ho “abusato” molto (e abuso tutt’ora) della comunità open source… e cerco di dare qualcosa in cambio appena posso.

Per Alfresco:

  • collaboro attivamente nel forum ufficiale
  • ho coordinato l’Alfresco hackathon di Roma a settembre 2017
  • ho organizzato l’Alfresco Meetup italiano di Roma a giugno 2018.

Ho inoltre partecipato come speaker all’Alfresco DevCon di Lisbona a gennaio 2018, con due lightning talks. Nell’ambito di questa manifestazione ho ricevuto un premio per il mio attivismo nella community.

Contribuisco inoltre ad alcuni progetti opensource, tra i quali Apache ManifoldCF. Sono inoltre autore di alcuni software disponibili con licenza opensource sul mio github.

Tempo libero

Nel (poco) tempo libero, sono un family-man e un amante della lettura, sia narrativa che tecnica.

In passato ho avuto numerose esperienze di volontariato con ragazzi disagiati e anziani, ho fatto parte per anni di una compagnia teatrale amatoriale e praticato fotografia (sempre in modo amatoriale).

David Ciamberlano