Ambito professionale

Lavoro in ForgeRock e mi occupo attualmente di IAM (Identity and Access Management). Sono Senior Solutions Engineer per l’Italia: se avete bisogno di informazioni tecniche, Demo, POC, consigli su come impiegare al meglio i prodotti ForgeRock, allora sono la persona giusta per voi!

In precedenza ho svolto per molti anni consulenza e attività di pre-sales su Alfresco e più in generale su Enterprise Content e Process management.

Scavando ancora di più nel mio passato:

  • Ho ricoperto ruoli di team leader e solution architect in aziende medio-grandi, gestendo prevalentemente progetti java-based ma non disdegnando mai di “sporcarmi le mani” con la parte front-end e, negli ultimi anni, con containers e orchestratori (docker + Kubernetes).
  • Sono stato per vari anni free-lance, come esperto GIS (Geographic Information System) per Autodesk ma anche come sviluppatore java, C# e .net, Javascript, PHP per alcune grandi aziende Italiane (da free-lance, si sa, si cerca di fare un po’ di tutto… salvo poi accorgersi che disperdere le proprie limitate energie su un fronte così ampio alla lunga non paga)
  • Agli albori della mia carriera ho lavorato in ambito SAP, in particolare sulla Business Intelligence (SAP BI).

Last but not least: ho la maturità classica, mi sono laureato in Ingegneria Elettronica e… non ho smesso mai di studiare cose nuove (l’unica vera costante nella mia carriera lavorativa).

Comunicazione e Insegnamento

Insegnare e comunicare concetti tecnici è una mia vocazione. La assecondo dilettandomi nella “professione” (le virgolette le metto perché per me in realtà è una passione) di technical writer, erogando formazione tecnica a vari livelli in fondazioni ed enti privati, organizzando meetup e webinar e scrivendo blog-post divulgativi ogni volta che posso.

Nel corso degli ultimi anni ho pubblicato più di 40 articoli tecnici per numerose riviste nazionali, tra le quali IoProgrammo, Linux&Co, LinuxPro, In Nuovo Diritto, …

Ho coordinato l’Alfresco hackathon di Roma a settembre 2017 e ho organizzato il primo Alfresco Meetup italiano a Roma nel giugno 2018.

Ho inoltre partecipato come speaker all’Alfresco DevCon di Lisbona a gennaio 2018 (dove ho ricevuto anche un premio per il mio attivismo nella community) con due lightning talks e al Red Hat Open Source day 2019 di Roma e Milano.

Tempo libero

Nel (poco) tempo libero, sono un family-man e un amante della lettura, sia narrativa che tecnica. In passato ho avuto numerose esperienze di volontariato con ragazzi disagiati e anziani, ho fatto parte per anni di una compagnia teatrale amatoriale e praticato fotografia.

In questa pagina alcuni post che mi riguardano: David Ciamberlano